L’attenzione all’ambiente è un fattore molto importante per molte persone. È sempre più evidente
come quella del cambiamento climatico sia una delle maggiori problematiche del nostro tempo,
come possiamo notare da estati sempre più calde e inverni miti in cui si sciolgono i ghiacciai e
diventa più difficile sciare, senza contare i gravi danni all’ambiente e all’agricoltura che ciò
comporta. Per contrastare il climate change, è evidente che c’è bisogno di un’azione a livello
politico che, pur probabilmente ancora insufficiente, sta avvenendo. Questo non significa però che i
privati non possano fare nulla, a partire dalle aziende.
I benefici della sostenibilità in azienda
Sviluppare una cultura di sostenibilità in azienda porta con sé vari benefici. Il primo è evidente: in
una situazione in cui ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte, una riduzione delle emissioni
da parte di tutti è fondamentale per contrastare il cambiamento climatico. Oltre a questo però, in
molti casi c’è anche un ritorno economico dai comportamenti sostenibili. Un minore consumo
energetico significa bollette più basse e un risparmio per l’azienda in tempi di inflazione e caro-
energia.
Inoltre, la promozione di atteggiamenti green in azienda può rendere quest’ultima più performante
sul mercato. Come? Sempre più stakeholders sono sensibili alle tematiche ecologiche e preferiscono
fare affari con chi si impegna per la protezione dell’ambiente. Un investimento green è dunque
anche un investimento in attrattività. Qualcosa di simile vale anche per molti dipendenti, che
preferiscono lavorare in un contesto ecologico e tengono questo tema in considerazione nel
momento della scelta del posto di lavoro.
I comportamenti da promuovere
Ma come fare a promuovere una cultura sostenibile in azienda? Le scelte possibili sono tante. Si
possono per esempio installare dei pannelli solari per supplire almeno in parte ai consumi di
energia. Ma si possono anche promuovere comportamenti virtuosi tra i dipendenti, come ridurre il
consumo di carta (non c’è sempre bisogno di stampare tutto! E in caso si predilige la carta riciclata),
ridurre il consumo di energia (spesso nelle aziende ci sono molti sprechi, come luci e
apparecchiature accese quando non servono a nessuno) e l’educazione dei dipendenti tramite corsi
appositi.
Anche la scelta dei fornitori conta: si può scegliere chi fa della difesa dell’ambiente una delle
proprie mission aziendali. Ultimo, ma non meno importante, lo smart-working. Dove questo è
possibile ovviamente, il lavoro agile è ottimo, oltre che per il benessere di molti dipendenti, anche
per l’ambiente. Meno spostamenti vuol dire meno consumi e dunque meno inquinamento.
In conclusione
Quella climatica è una delle grandi crisi del nostro tempo. Le previsioni degli esperti sono chiare a
riguardo: se non si farà nulla, nei prossimi decenni la temperatura globale salirà di due gradi, con
conseguenze disastrose come lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello dei mari. Le
risposte non sono semplici e c’è un problema di equità e di sviluppo internazionale, ma è evidente
che ci debba essere un impegno da parte di tutti. Anche le aziende e i dipendenti devono fare la
propria parte.
Corso San Gottardo 73
CH - 6830 Chiasso
Tel
+41 91 695 16 00
Fax +41 91 695 16 09
© 2025 APA Solutions SA. Tutti i diritti riservati | Sito web by ZIP.ch SA | Informativa sulla protezione dei dati