A chi non è capitato di vedere una porta chiusa con affisso il goliardico cartello “genius at work”,
corredato da una lampadina che si accende? Quella lampadina è universalmente il simbolo della
creatività: una caratteristica che non appartiene solo ai geni, ma è sempre più ricercata dai datori di
lavoro.
Che cos’è la creatività e perché è sempre più richiesta
Creatività è uno di quei concetti che tutti noi abbiamo in mente, ma di cui non è semplice dare una
definizione. La maggior parte dei ricercatori concordano nel definirla come “la capacità di produrre
qualcosa che sia nuovo, originale, unico ed utile”. In linea con questa visione dunque, si presuppone
che il livello di creatività di un individuo sia misurabile, proprio perché si riflette in idee, prodotti o
opere originali e di valore.
La creatività è fondamentale in un ambiente di lavoro anche per la capacità di approcciarsi alle più
varie situazioni (dai progetti per i clienti fino ai conflitti tra i dipendenti) in maniera differente
dall’ordinario, vedendone diverse angolazioni e proponendo soluzioni alle quali la maggior parte
delle persone non avevano pensato. Il creativo è dunque la persona ideale per i brainstorming,
attività che ormai non può mancare in quasi tutte le aziende.
Inoltre, l’avanzare della tecnologia e in particolare dell’intelligenza artificiale fanno sì che già oggi,
ma presumibilmente ancora di più nei prossimi anni, alcune mansioni di carattere più semplice e
ripetitivo saranno svolte dalle macchine. La creatività è invece un ambito molto difficilmente
sostituibile: per questo gli individui creativi sono e saranno sempre più contesi dalle aziende, che
nei loro dipendenti cercheranno caratteristiche prettamente umane.
Come stimolare la creatività
La creatività è indubbiamente una caratteristica innata. Tuttavia numerosi studi hanno dimostrato
come questa possa anche essere nutrita e sviluppata. Lavorare nel corretto ambiente per esempio è
fondamentale: uno spazio sufficiente e un’illuminazione adeguata, con attrezzature e arredi
ergonomici, e l’opportunità di spostarsi facilmente in aree predisposte a break time, sono tutti
considerati punti a favore del mantenimento e dello stimolo alla creatività.
Ovviamente non è solo una questione ambientale, ma sono fondamentali anche gli aspetti psico-
sociali del luogo di lavoro. Situazioni distese e piacevoli sono più favorevoli allo sviluppo di idee e
soluzioni creative rispetto ad ambienti di lavoro in cui sono lo stress e la tensione a farla da
padrone.
In conclusione
Dalle indagini periodiche che vengono condotte tra i CEO delle maggiori aziende, le risposte sono
concordi: la creatività sarà l’elemento fondamentale del lavoro del futuro. Chi ne è dotato avrà un
vantaggio competitivo non indifferente, ma non è soltanto un elemento innato. La creatività si nutre
e si sviluppa, dunque sarebbe bene che già nel mondo della scuola questa fosse incoraggiata il più
possibile.
Corso San Gottardo 73
CH - 6830 Chiasso
Tel
+41 91 695 16 00
Fax +41 91 695 16 09
© 2025 APA Solutions SA. Tutti i diritti riservati | Sito web by ZIP.ch SA | Informativa sulla protezione dei dati