Ecco i nostri consigli per fare un curriculum vitae perfetto
Un
buon Curriculum Vitae
non è necessariamente valutato solo in base alla quantità di esperienze o ai titoli acquisiti: conta prima di tutto il modo in cui ti vuoi far conoscere dalle aziende o dai datori di lavoro che lo leggeranno.
1. Ricerca le parole chiave più pertinenti:
Analizza più ruoli professionali simili al tuo e analizza il modo in cui vengono utilizzati in diversi contesti: le parole contenute nei job title sono delle vere e proprie keyword all'interno del tuo CV.
Anche il settore in cui lavori e i programmi/software che utilizzi posso rivelarsi rilevanti in relazione agli algoritmi. Conduci ricerche su diversi siti aziendali e su siti di offerte di lavoro per farti un'idea delle parole chiave che dovresti inserire nel tuo curriculum. E mentre lo fai, non dimenticarti di aggiungere anche dei sinonimi di questi termini chiave, così da migliorare il risultato finale.
2. Utilizza ruoli professionali ben riconoscibili
Assicurati di utilizzare un ruolo professionale comunemente utilizzato all'interno del tuo settore; inserire alcuni sinonimi può sempre aiutare.
Chiediti se il ruolo che compare nel tuo CV sia ben riconoscibile nel mercato. I job title, infatti differiscono da azienda ad azienda, ed è quindi necessario scoprire quale sia il termine più comunemente utilizzato.
3. Metti in evidenza competenze e obiettivi raggiunti
È importante fare in modo che le proprie competenze in linea con la posizione per cui ci si sta candidando siano messe ben in evidenza. Termini comunemente usati come "team player" o "innovativo" possono descriverti bene da un punto di vista professionale, ma non forniscono molte informazioni concrete sulle tue capacità.
Nel suo curriculum, un candidato può dichiarare di saper fare qualsiasi cosa semplicemente aggiungendo le competenze nell’apposita sezione. Fare ciò, lascia comunque un certo margine di astrattezza rispetto a quelli che sono il livello di competenza e le capacità.
Puoi invece incuriosire i datori di lavoro dimostrando come applichi le tue competenze tramite la condivisione dei risultati ottenuti. Ricorda che a molti datori di lavoro interessa solo cosa potresti fare per loro. Rendere noti i risultati da te ottenuti è un ottimo modo per far vedere di cosa sei capace e suscitare interesse.
Pensa a tutto ciò che potrebbe mettere in risalto le tue competenze lavorative.
4. Aggiungi una descrizione personale
La fiducia tra le persone si costruisce a partire dalla comprensione di chi sono e non solo di quello che fanno o sanno fare. Per questo diventa sempre più importante riuscire a scrivere efficacemente una presentazione personale perché è davvero quella che può fare la differenza.
Se stai cercando lavoro, sfrutta la possibilità di allegare nella mail con cui mandi il CV una lettera di presentazione che faccia capire meglio chi sei e cosa ti differenzia dagli altri.
Ti potrà dare una occasione in più di attirare l’attenzione e di emergere rispetto a chi ha mandato solo il CV.
5. Usa il giusto formato di file
Mentre si cerca un nuovo lavoro, ciò che molti potrebbero non sapere è che più della metà di tutte le candidature vengono respinte prima ancora di essere esaminate da una persona.
Ciò è dovuto a sistemi noti come Applicant Tracking System (ATS), sviluppati per le grandi aziende in modo da semplificare i processi di reclutamento, consentendo loro di elaborare al meglio una grande quantità di candidature ricevute.
Un ATS non è in grado di leggere ogni formato di file. In alcuni siti web vi è la richiesta esplicita di inviare il CV in un file Word, in altri è richiesto invece un PDF. Devi rispettare queste
linee guida, altrimenti c'è la possibilità che il tuo CV non venga elaborato correttamente o non elaborato affatto dall'ATS.
Corso San Gottardo 73
CH - 6830 Chiasso
Tel
+41 91 695 16 00
Fax +41 91 695 16 09
© 2025 APA Solutions SA. Tutti i diritti riservati | Sito web by ZIP.ch SA | Informativa sulla protezione dei dati