Per qualcuno è naturale. Per altri uno sforzo non indifferente. La facilità nel tessere rapporti
sociali è qualcosa di molto personale ed è legata alle nostre peculiarità caratteriali: tuttavia è
difficile negare che le nostre relazioni umane siano molto importante per quanto riguarda la
nostra carriera professionale. Sgombriamo il campo da equivoci: non stiamo parlando delle
“conoscenze” nel senso più deteriore del termine, quando persone magari non qualificate
ottengono un posto di lavoro per il solo fatto di conoscere qualcuno. Per relazioni si intende
invece l’insieme delle persone che ti hanno visto all’opera e hanno un parere personale e
professionale su di te. Persone che ti conoscono e si fidano di te e che possono aiutarti nella tua
futura vita lavorativa. Ecco alcuni consigli per creare e migliorare la tua rete di networking.
Rendersi utili per gli altri
Il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy diceva: “non chiederti cosa il tuo Paese
possa fare per te. Chiediti piuttosto cosa possa fare tu per il tuo Paese”. Nel networking, prima di
chiederti in cosa possa esserti utile una persona, prova a chiederti in cosa possa essergli utile tu.
Prova a dare consigli, inoltra offerte di lavoro, fornisci del materiale utile. Una persona che hai
aiutato ti aiuterà più volentieri in futuro.
“Sfrutta” chi conosci già
Non è sempre semplice conoscere nuove persone e ampliare il proprio network. La prima cerchia
da “sfruttare” è quella degli “amici degli amici”. Se qualcuno dei tuoi amici conosce
professionisti del tuo settore, chiedigli la gentilezza di mettervi in contatto. Basta un caffè per
conoscersi e intavolare una relazione.
Mantieni i contatti con gli ex colleghi
I colleghi sanno come lavori. Sono le prime persone che potrebbero chiamarti in caso di un
nuovo progetto o semplicemente per chiederti consigli. Il loro parere può poi essere ascoltato da
un potenziale datore di lavoro che sta valutando se assumerti o meno. Mantenere un rapporto
cordiale con i propri ex colleghi è dunque un’opportunità in più per il tuo futuro lavorativo. Un
discorso simile vale per i compagni di università, con cui avendo un background simile potrebbe
capitare di incrociarvi nuovamente nella vita professionale. Le rimpatriate non sono sempre
divertenti, ma possono senz’altro essere utili.
Partecipa agli eventi di settore
Le categorie professionali tengono periodici eventi di settore, che possono essere online o in
presenza. Questi momenti sono ideali per espandere il tuo network, oltre a essere utili per la tua
formazione. Se gli eventi sono online, non avere timore nel metterti in contatto con gli altri
colleghi che seguono a distanza. Se poi si riesce, prova a organizzare di vedervi in presenza:
vedersi in faccia e non solo attraverso uno schermo aiuta a costruire la relazione.
Conosci le persone fuori dall’ambiente lavorativo
È frequente essere “persone diverse” a seconda dei contesti. Molte persone sul lavoro si sentono
in dovere di essere impostati, oppure non riescono a sciogliersi perché soffrono di ansia da
prestazione. Se si prende confidenza, può essere utile (oltre che piacevole) vedersi in ambiti
completamente distinti dal lavoro: una partita a tennis o a calcetto o una gita fuoriporta sono
opportunità per conoscere altri lati di persone che credevamo diverse.
I rapporti vanno mantenuti
Per molte persone i rapporti, specialmente quelli lavorativi, sono meramente strumentali.
Pertanto dopo aver stabilito un contatto spariscono, per poi rifarsi vivi al momento del bisogno.
Questo atteggiamento però non è apprezzato e (giustamente) chi viene così contattato ha ben
poca voglia di aiutare. I rapporti vanno mantenuti: basta qualche messaggio e vedersi per un
caffè di tanto in tanto.
In conclusione
Il discorso che abbiamo fatto finora può apparire cinico e utilitaristico. Utilitaristico in parte lo è,
inutile negarlo. Tuttavia avere rapporti cordiali con persone del nostro settore è qualcosa di
positivo e aiuta a rendere piacevole la nostra vita professionale. Sono molti i datori di lavoro che
fanno affidamento quasi interamente sul loro network per reclutare nuovi dipendenti. Sprecare
queste opportunità per timidezza o disattenzione è un errore assolutamente da evitare.
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